Dove mangiare pesce a Firenze: Pizza Man, la nostra recensione

0
118
Dove mangiare pesce a Firenze: Pizza Man, la nostra recensione

Pizza o pesce, due scelte giuste!

Fine estate, voglia di di pesce per ricordare le vacanze appena trascorse al mare, mangiando pesce tutti i giorni.

E allora si va alla scoperta di un locale fiorentino che si chiama Pizzaman, ma ha anche interessanti proposte di pesce. Scegliamo quello di Via Rocca Tedalda 411, Firenze Sud, così non abbiamo problemi di parcheggio. Arriva subito Cristian il proprietario a
illustraci i suoi piatti. Iniziamo con una classica zuppetta di cozze, vongole e scampi e un polpo all’agliata, dal sapore deciso, ambedue accompagnati da croccante pane bruschettato.

La scelta del primo cade sugli spaghetti ai filetti di gallinella, con pomodoro fresco e olive, davvero deliziosi!

Un must del locale è il fritto misto, calamari e gamberi croccantissimi serviti in un cartoccio di carta gialla; ci lasciamo tentare anche dagli scampi in guazzetto, deliziosamente piccanti.

Il dolce – per il quale bisogna sempre lasciare spazio! – è un cheesecake con cioccolato fondente fuso, pura bontà.

Un discorso a parte merita il vino, un interessante bianco siciliano nato alle pendici dell’Etna, dal gusto fruttato e per niente banale: Al Cantara, Ciuri di Strata bianco 2018. E sull’etichetta, una poesia in siciliano che ci divertiamo a decifrare, scoprendo che i ciuri di strata altro non sono che i fiori di strada.

Pizzaman in versione marinara promosso a pieni voti: bravi Gino che ogni mattina va al mercato a selezionare il pesce e Cristian che lo propone con simpatia. La prossima volta, pizza!

Pizza Man
via di Rocca Tedalda 411
Firenze
Aperto 7 giorni su 7 pranzo e cena
www.pizzaman.it

Previous articleGli occhi golosi e curiosi di Teo e Franci
Marina Baumgartner
Marina Baumgartner, romana di nascita e fiorentina d’adozione, vive e lavora a Milano, città che adora. Giornalista, ha scritto di viaggi, di persone, di storie fantastiche, di Paesi lontani. Ma anche di cibo e vini buoni, due grandi piaceri della vita. Lavora come copywriter per un’agenzia fiorentina, piena di belle idee e di bella gente. Ama viaggiare, molto spesso da sola, la buona musica, essere innamorata, le bollicine, gli spaghetti al pomodoro, la solitudine di fronte al mare, gli abbracci e gli amici veri. Scrivere è il suo respiro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here