Calamaro very light

0
2761

 

Titti e la sua cucina porcella sono andate in vacanza e tornano a settembre e l’amico chef giramondo Edu sta facendo la stagione al mare. Durante l’estate ci sarò io, in compagnia di un po’ di Ā amici gourmet.Ā  Dopo il risotto nel melone di Stefano Masciarelli, ecco il mio calamaro light, parente magro di ā€œciccio o’calamaroā€ di Titti.Buon appetito!

Ingredienti per due persone:

Due calamari giĆ  puliti ed eviscerati, tagliati a pezzi

Per la marinatura:

Olio, limone, tutte le erbe aromatiche che volete – io ho usato prezzemolo basilico erba cipollina timo maggiorana menta e cedrina – un limone a rondelle, Ā un pizzico di peperoncino, sale

Esecuzione

Sbattere l’olio e il succo di limone con una forchetta, mettere l’emulsione in una terrina. Aggiungere tutte le erbe aromatiche tagliate grossolanamente, il sale, il peperoncino, mescolare e mettere a marinare i pezzi di calamaro. Mescolare ancora, coprire e lasciare in frigo almeno 4, 5 ore. Più marina e più il calamaro diventa morbido e gustoso.Ā  Scaldare bene una griglia per la cottura sul gas, scolare i pezzi dalla marinata e cuocerli nonĀ  più di cinque minuti per parte, altrimenti diventano duri e gommosi! Io sulla griglia metto anche le fettine di limone, abbrustolite hanno un sapore buonissimo. . Impiattare versando sopra un po’ della marinata. Se i calamari dovessero avanzare, rimetterli in frigo coperti dalla marinata. Sono buoni anche freddi il giorno dopo!