Tavole del cuore

1
755
Tavole del cuore

Questa è la prima di una serie di meravigliose tavole che presenteremo. La padrona di casa è una inguaribile giramondo, con una passione per i mercati delle pulci e i centrini ricamati, per i servizi scompagnati, gli oggetti ritrovati nei bauli della nonna, i fiori. Una tavola bella non deve necessariamente essere sontuosa. Ma deve essere viva, comunicare gioia. Come queste.

La tovaglia, ricamata a mano, è stata presa al mercato di place Saleya a Nizza, aperto solo il lunedì dalle 7 alle 18, dove si trova davvero un po’ di tutto! Il grande centrino sulla tovaglia con i fiori viene dalla Romania, acquistato durante un viaggio meraviglioso! Un paese bucolico, come l’Italia contadina anni 50, pieno di carretti trainati dai cavalli, tanti fiori, ricami a mano stupendi tutti con i fiori, un artigianato assolutamente strepitoso.

Una tavola bella non deve necessariamente essere sontuosa ma comunicare gioia, come quelle che vi propone The Gourmand Eyes in Tavole Belle.

I tovaglioli vengono da  un mercatino – chissà quale –  sempre ricamati a mano, i piatti sono Richard Ginori Oriente Italiano, le posate d’argento Christofle, i  bicchieri di Murano, diversi l’uno dall’altro, sono fatti con avanzi di vetro soffiato a bocca, le boccettine attaccate sono del negozio Centrotavola Milano di via Solari 9 (adesso si è trasferito al 1 piano), il piattino ovale ricordo di un viaggio in Giappone.

Per un’occasione speciale – un compleanno – menu speciale modulato sui gusti del festeggiato: tartare di carne e patate arrosto, risotto al nero di seppia e calamari con profumo di limone, filetto di agnello con pecorino gratinato e purea di patate super ricco e gustoso, fatto secondo la ricetta di Joel Robuchon, famosissimo chef parigino.
Special delivery del ristorante La Tavola di Laveno Mombello, chef Riccardo Bassetti.

La torta fatta dalla padrona di casa è una crostata con mousse di fragole, servita su un vassoio color malachite con disegni anni 40.

Ricetta crostata con mousse di fragole

Ricetta crostata con mousse di fragole

Ricetta per una tortiera da 24 cm: prendi 250 grammi di yogurt greco, un cucchiaio di Philadelphia, un cucchiaio o di più se ami le cose molto dolci di zucchero di canna prima frullato per renderlo sottilissimo, 150 gr di  fragole, un cucchiaio di marmellata di fragole e frulla tutto insieme nel mixer.

Con questa crema rosa riempi la pasta frolla (usa quella surgelata che è buonissima!) cotta a parte vuota, appoggiandoci sopra dei fagioli secchi perché durante la cottura non gonfi. Decora il tutto con fragole tagliate a fettine e foglioline di menta. Effetto assicurato!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here